Negli ultimi tempi si sente sempre più spesso parlare di miracolosi prodotti cosmetici a base di bava di lumaca, ma quali sono le reali proprietà di questo ingrediente e come si estrae?

La bava di lumaca

In Italia l’uso di prodotti a base di bava di lumaca è relativamente recente, infatti, solo nell’ultimo anno se ne sente parlare in modo frequente, ma in Giappone questo trattamento è conosciuto da molto tempo. Qui è in uso il “Celebrity escargot course” che prevede che le lumache vaghino su viso e fronte, rilasciando direttamente in loco le secrezioni ricche di acido glicolico che donano tanti benefici alla pelle. La bava, o muco, grazie alla ricchezza di nutrienti rigenera e nutre in profondità la pelle che appare così luminosa ed elastica. Oltre a contenere acido glicolico, è anche ricca di elastina, collagene, vitamina A, C, E, allontoina. Proprio grazie a questo mix, i benefici sono tali da poter essere usata su pelli giovani, mature ed è indicata anche per gli uomini che possono trovare sollievo dopo la rasatura.

La bava di lumaca

Bava di lumaca per pelli giovani

La bava di lumaca sulle pelli giovani aiuta a contrastare i segni dell’acne e a purificare la pelle, tenendo sotto controllo la proliferazione batterica. In particolare, grazie alla presenza di acido glicolico svolge un’azione esfoliante, levigante, riducendo l’untuosità dovuta alla pelle grassa. Inoltre favorisce la cicatrizzazione dei tessuti, molto importante quando si combatte un’acne di una certa entità e vi è il rischio che restino segni sulla pelle. L’allontoina, invece, aiuta a lenire i fastidi dovuti all’infiammazione presente quando vi sono dei brufoli. La bava di lumaca su pelli giovani è consigliata anche quando si vogliono prevenire le smagliature o si vogliono ridurre i segni delle stesse. Ciò è possibile grazie all’elastina che mantiene la pelle elastica, alle proteine e vitamine che aiutano a rigenerare la pelle. L’acido glicolico favorendo la cicatrizzazione aiuta a rendere meno visibili le smagliature già presenti.

Bava di lumaca per pelli mature

La bava di lumaca non è perfetta solo per le pelli giovani, ma apporta notevoli benefici anche alle pelli mature. Essa è conosciuta per le proprietà elasticizzanti e rimpolpanti, dovute alla presenza di elastina e collagene, due elementi normalmente presenti nella pelle, ma la cui produzione con il tempo diminuisce. Elastina e collagene compongono l’80% della pelle, nutrire la pelle con queste due sostanze aiuta a prevenire la comparsa delle rughe e attenua quelle già presenti. La presenza di vitamina E, insieme alla vitamina C, costituisce un importante antiossidante, aiuta a contrastare l’invecchiamento cellulare e favorisce una vera e propria rigenerazione della pelle. I benefici per le pelli mature non finiscono qui perché l’acido glicolico esercita un’azione esfoliante e riduce le macchie della pelle che normalmente compaiono sul viso a causa di raggi UV e invecchiamento. L’allontoina, invece, ripara i tessuti, ha effetto lenitivo e proprio per questo l’uso di creme a base di bava di lumaca è consigliato anche in estate, dopo l’esposizione al sole. Il risultato è una pelle giovane, luminosa, tonica, uniforme e quindi che dimostra meno anni di quelli effettivi, il tutto in modo naturale. Dopo un solo mese di utilizzo si possono vedere notevolmente ridotte le rughe di espressione.

Come si estrae la bava di lumaca?

La bava di lumaca ha un altro vantaggio, cioè è eco-sostenibile. Estrarre questo prezioso elemento, infatti, non nuoce alle lumache. Negli allevamenti il muco prodotto dalle lumache viene prelevato semplicemente facendole passeggiare, infatti, si tratta della normale scia che tutte le lumache lasciano al loro passaggio e che si può notare anche in campagna. In seguito alla raccolta la bava viene filtrata così che sia purificata. Dopo questo passaggio viene normalmente utilizzata per la produzione di cosmetici. Le lumache più adatte per scopi cosmetici sono le Lumache Helix Aspersa che vengono fatte riprodurre in condizioni favorevoli e in modo del tutto naturale. Le lumache utilizzate per la bava solitamente hanno circa un anno, in questa fase infatti la produzione è maggiore.

prodotti con bava di lumaca

I nostri prodotti con bava di lumaca

Sono proprio queste le motivazioni che ci hanno spinto ad inserire nel brand Krians tre prodotti contenenti questo estratto così efficace.
Vediamoli più nel dettaglio:

  • Bliss Siero Concentrato Rughe; applicato in piccole dosi intorno al contorno occhi tutti i giorni lascerà la pelle elastica, levigata e con un effetto più sbiancato. Ottimo anche come base per il make up. Viene venduto all’interno di un pratico roll-on da 10 ML da portare sempre con sè.
  • Radiance Maschera Viso; grazie alla sua combinazione dona al viso un’idratazione profonda e rigenerante, fungendo da anti-ossidante e anti-age. Agisce a favore di una normalizzazione del sebo, così da garantire un’azione astringente; la sua azione rimuove l’eccessiva oleosità, senza seccare la pelle. Inoltre i segni della stanchezza che si accumulano con l’età e con lo stress divengono meno marcati, e i contorni del viso vanno ridefinendosi in maniera netta.
  • Younger Crema Contorno Occhi; è un potente alleato di bellezza, in grado di cancellare i segni della stanchezza, i segni del tempo e l’invecchiamento precoce della pelle anche solo dopo pochi giorni di utilizzo. Si assorbe immediatamente senza lasciare il viso unto o lucido.

Please rate this