Capelli grassi: seborrea secca o oleosa

I capelli grassi sono un problema molto comune che colpisce sia le donne che gli uomini. In questo caso i capelli appaiono spenti ed unti e questo disturbo può trasformarsi in un vero e proprio disagio poiché non sempre si riesce a mettere in atto la giusta prevenzione. I capelli grassi, in ambito scientifico, vengono definiti anche Seborrea e possono scaturire da varie cause. Principalmente si manifesta untuosità quando si verifica un aumento del sebo della cute, detto anche secrezione sebacea. Tuttavia, i capelli grassi possono manifestarsi sotto forma di due categorie differenti, ossia la seborrea secca oppure oleosa. Nel primo caso la cute si presenta disidratata con aumento della secrezione sebacea e comparsa della forfora. Per quanto riguarda la seborrea oleosa invece, questa patologia si manifesta con un’eccessiva untuosità dei capelli dovuta a lavaggi troppo frequenti oppure all’eccessiva produzione di sebo.


Capelli grassi

Cos’è la forfora e come si presenta

La forfora è uno dei primi sintomi della seborrea secca. Questo disturbo colpisce il cuoio capelluto e può causare la comparsa di piccole particelle bianche o squame giallastre. In alcuni casi la presenza di forfora può essere del tutto normale in quanto si tratta di un processo fisiologico dettato dal ricambio cellulare. Al contrario, nel caso in cui questo disturbo dovesse manifestarsi in modo eccessivo, si tratta di vera e propria forfora che talvolta può manifestarsi sotto forma di numerose scaglie di colore bianco che si staccano dalla capigliatura. Non è un problema contagioso o che incide sulla salute, ma nei casi più gravi non è affatto semplice curarlo e di conseguenza può causare molto disagio. Infatti, per alcuni individui i capelli grassi e la forfora possono portare a dei veri e propri stati di sofferenza psicologica, nonché perdita di autostima.


Le cause della forfora

L’epidermide è soggetta a continui ricambi cellulari che coinvolgono anche il cuoio capelluto. Quando questa attività aumenta per cause specifiche avviene la comparsa della forfora. Una delle prime cause alla base di questo disturbo è una scarsa idratazione della pelle. Spesso le stagioni invernali e gli sbalzi di temperatura provocano comparsa della forfora, prurito del cuoio capelluto, nonché cattivi odori. Un’altra causa molto comune è la dermatite seborroica che può manifestarsi anche in altre zone del corpo come ascelle, naso o torace. Questo disturbo si presenta con rossori ed irritazioni della cute con comparsa di particelle di colore bianco o giallo. Altre cause possono essere vari disturbi dermatologici come psoriasi, eczema oppure una scarsa igiene. Occorre inoltre considerare che fattori come l’età, il sesso e l’alimentazione possono incidere sulla comparsa della forfora. Gli uomini, ad esempio, sono più soggetti a questo disturbo che talvolta può colpire anche gli individui più giovani.

Capelli grassi rimedi antiforfora Krians

Rimedi e prevenzione antiforfora

Uno dei rimedi più efficaci per combattere i capelli grassi e la forfora è l’aloe vera, ricca di proprietà purificanti in grado di regolare la produzione di sebo. Anche l’igiene è fondamentale: è consigliabile lavare i capelli massimo due volte a settimana poiché anche i lavaggi troppo frequenti potrebbero causare un’alterazione della secrezione sebacea. Per combattere la forfora e l’untuosità è possibile ricorrere ad un tipico rimedio della nonna, ovvero aggiungere un cucchiaino di bicarbonato di sodio durante il lavaggio con lo shampoo. Nei casi più gravi invece, è preferibile rivolgersi ad un esperto che saprà indicare dei prodotti specifici per una corretta igiene dei capelli. Per prevenire o combattere la comparsa della forfora l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale: associare un regime alimentare sano ed equilibrato aiuterà sicuramente ad ottenere i risultati desiderati e favorirne la scomparsa.


I rimedi antiforfora di Krians

Deep è lo shampoo antiforfora bio per eccellenza. Garantisce la pulizia profonda dei capelli, lasciandoli freschi e lucenti. Questo è reso possibile grazie ai suoi ingredienti naturali, di cui due in particolar modo: Urtica dioica extract e Arctium lappa extract.

Il primo è più comunemente conosciuto con il nome di ortica le cui sostanze nutri¬tive vanno ad agire diret¬tamente sulla cute e svol¬gendo un’azione rego¬la¬trice.

Il secondo, noto anche col nome di bardana, svolge un’azione rigenerante della cute, favorendone la riparazione delle cellule. Per questo motivo risulta particolarmente indicata nei casi di dermatite seborroica, psoriasi, forfora ed eczema.

Deep è uno shampoo Made in Italy, realizzato con ingredienti derivanti da agricoltura biologica certificata che ne fanno un prodotto di alta qualità.

Può essere associato al Balsamo Istant, un prodotto talmente naturale che svolge le sue funzionalità nei migliori dei modi, senza appesantire né ungere il capello. Gli ingredienti che lo compongono, andranno ad agire su più fronti, ma in particolare modo, il burro di karatè in esso contenuto combatterà la forfora.